18 Aprile 2023

“CI STO? AFFARE FATICA!” edizione 2023 per la cura dei beni comuni sul territorio del Comune di Verona

Con piacere veicoliamo questo progetto, giunto alla sesta edizione, che verrà realizzato durante il periodo estivo e vedrà coinvolti almeno quattrocento giovani impegnati nella cura di spazi comuni della città di Verona.

Le aziende sono invitate a partecipare come sponsor “adottando” uno o più gruppi di giovani e sostenendo le spese relative alla settimana di lavoro. Il logo aziendale sarà visibile sulle magliette indossate dai giovani.

Il progetto, riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese, coinvolge ragazzi dai 14 ai 19 anni. Divisi in gruppi di dieci, svolgeranno dei piccoli lavori di cura del verde, di pulizia di strade e sentieri, di tinteggiatura di panchine e staccionate, di realizzazione di murales decorativi. Ciascun gruppo sarà accompagnato da un giovane volontario (tutor) col ruolo di guida e coordinatore e da un adulto “tuttofare” (handyman) che trasmetterà le competenze artigianali del lavoro sul campo.
L’iniziativa è volta a facilitare lo sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare fra i giovani, e a rafforzare il rapporto intergenerazionale per la trasmissione relazionale dei saperi; ciò nella prospettiva di contrastare le condizioni di fragilità e di svantaggio in adolescenti e giovani, prevenendo e riducendo i processi di marginalizzazione ed esclusione sociale.

Le aziende interessate possono partecipare sostenendo le spese di un gruppo di ragazzi e, in maniera più consistente, mettendo a disposizione un handyman e/o segnalando una zona del Comune di Verona che necessiterebbe di cura.

Adesioni entro il mese di maggio 2023.

Per maggiori informazioni e/o per partecipare, è possibile scrivere una mail a: l.laiti@confindustria.vr.it o contattare il numero: 045 8099453

Guarda il video con le testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato alla precedente edizione